L’innovativa Tecnologia a Ciclo Combinato

Cosa significa ciclo combinato

Calenia Energia è un esempio di innovazione proprio perché sfrutta l’innovativa tecnologia del ciclo combinato, anche chiamata Tecnologia CCGT – Combined Cycle Gas Turbine. Il ciclo combinato è un sistema di generazione energetica alimentato a gas naturale che garantisce un rendimento nettamente superiore – circa il 40% in più rispetto agli impianti termoelettrici tradizionali. Questo livello di efficienza lo rende la tecnologia di ultima generazione più all’avanguardia adatta a soddisfare anche il fabbisogno energetico di aziende e fabbriche con consumi di larga scala.

Il ciclo combinato: come funziona

La tecnologia del ciclo combinato a gas naturale è basata su due distinti processi termodinamici: la combustione del gas in una prima turbina e l’espansione del vapore originato da tale processo in una successiva turbina. Questa sequenza produttiva permette di ottenere un elevato incremento dell’efficienza produttiva e una maggiore efficienza energetica.

Una tecnologia a servizio di efficienza e sostenibilità

Una tecnologia innovativa per una maggiore efficienza in termini di consumi di combustibile, di emissioni rilasciate e di energia termica prodotta.

I vantaggi per l’ambiente del ciclo combinato

I vantaggi della tecnologia del ciclo combinato sono evidenti in termini di emissioni e di combustibile utilizzato. Infatti, la combustione della molecola di gas naturale produce una minore quantità di CO2 rispetto alle centrali tradizionali. Il ciclo combinato inoltre non dà luogo a emissioni solforose producendo un quantitativo irrisorio di polveri inquinanti. Grazie a una diminuzione di combustibile adoperato, anche i costi di produzione sono nettamente inferiori rispetto ad altre tecnologie.

Argomenti collegati

Caratteristiche e funzionamento

Due moduli per un’elevata efficienza energetica

Scopri come funziona Calenia
Architettura

L’industria incontra la sostenibilità ambientale

Scopri di più sull’architettura