Associazionismo, Cultura, Scuola, Università e Sport: da 20 anni Calenia Energia sostiene il territorio

Continua l'impegno di Calenia Energia a sostegno di iniziative sportive, sociali e culturali nella provincia di Caserta, con particolare attenzione a Sparanise. L'azienda, con sede in via Appia, ha investito in numerosi progetti meritevoli, confermando una tradizione di supporto concreto al territorio.

   
09/12/2025

IMPEGNO NELLO SPORT

Calenia Energia ha rinnovato il sostegno a tutte le associazioni sportive che hanno presentato richieste nell’anno, per un totale di 126.000 euro. I fondi supportano progetti sportivi e sociali rivolti soprattutto ai giovani, coprendo discipline come atletica, calcio, calcetto, pallavolo, ciclismo e boxe.

 

 

 

Atletica leggera: Sponsor ufficiale di Arca Sparanise Track & Field, team vice campione d’Italia di Cross under 20. La società parteciperà alla Coppa Europa per Club ad Albufeira (Portogallo) nel febbraio 2026, superando le carenze infrastrutturali locali.

 

 

Il Team Arca Sparanise Track & Field Calenia Energia, Vice Campione d’Italia di Cross

Boxe: Confermato il supporto a Tifata Boxe di San Prisco, fucina di campioni nazionali e internazionali guidata da Giuseppe Perugino.

Calcio: Sponsor per il secondo anno della Casertana (Serie C, girone C);

Calcio: Nuovo contributo ad Atletico Sparanise per attività agonistiche e giovanili.

 

I giovani calciatori dell’Atletico Sparanise

Calcio: Main partner di Virtus Sparanise per l’avviamento sportivo dei giovanissimi.

 

I giovanissimi della Virtus Sparanise

Pallavolo: Sostegno a Sparanise Volley e Asd Polisportiva Sparanise, attive a livello agonistico e promozionale.

Il team femminile dello Sparanise Volley

Ciclismo: Sponsor del 57° Giro Ciclistico della Campania under 23, con 23 squadre nazionali e internazionali.

La maglia Calenia Energia al Giro della Campania

Scuola e associazionismo

Calenia Energia ha donato all’Istituto Comprensivo “Solimene” di Sparanise una sedia a rotelle per studenti con gravi handicap motori, 150 sedie per assemblee, 80 banchi e 85 sedie per le prime classi (contributo di 15.000 euro).

Ha finanziato borse di studio per diplomati con il massimo dei voti (5.000 euro, erogati ad agosto al Comune di Sparanise) e sostenuto il camp estivo dell’Azione Cattolica della Parrocchia di San Vitaliano.

Banchi e sedie donate all’ICAS Solimene di Sparanise

Università e ricerca

L’azienda ha finanziato due borse di studio per dottorati di ricerca all’Università Vanvitelli (30.000 euro, rinnovate per il 2026) e il Ph.D. Day 2025 del Dipartimento di Ingegneria di Aversa, dedicato a sostenibilità e transizione energetica.

La locandina del Ph:D. Day 2025

Siamo a Sparanise da oltre 20 anni – ha dichiarato l’Amministratore Delegato Marco Sacchie sosteniamo iniziative che favoriscono la crescita culturale, sociale e sportiva del territorio. Essere il primo contribuente locale ci spinge a una responsabilità sociale concreta, capace di generare circuiti virtuosi.” Con questi interventi, Calenia Energia rafforza il suo ruolo di motore per uno sviluppo sostenibile e condiviso.

L’AD di Calenia Energia Marco Sacchi